cane-abbandonatoE’ partita la nuova campagna contro gli abbandoni estivi di cani dell’associazione FareAmbiente, che quest’anno ha scelto lo slogan “Mi abbandoni? Tu sei una bestia!“, per stimolare e sensibilizzare le coscienze dei cittadini.

“Come ogni anno FareAmbiente è scesa in campo per sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono degli animali e già è un grande successo con oltre 3.000 contatti di cittadini che hanno richiesto il nostro adesivo-logo alla nostra sede di Roma”, ha affermato Piergiorgio Benvenuti, responsabile dei Rapporti istituzionali e coordinatore per il Lazio di Fare Ambiente. “Abbiamo voluto attivare una campagna di sensibilizzazione soprattutto fra i giovani – ha sottolineato Benvenuti – oltre a richiedere spazi dedicati ai cani nelle città, nelle spiagge, nelle località turistiche ed adeguati spazi nei mezzi di trasporto quali aerei, navi e treni”.

L’impegno dell’associazione rimane costante, soprattutto a fronte della gravità del problema abbandoni in Italia: seppure infatti in leggero calo negli ultimi anni, i numeri di questa tragedia restano impressionanti, con un totale di 150.000 cani abbandonati ogni anno (di cui 40.000 solo in periodo estivo) e oltre 200.000 gatti, molti dei quali (circa l’85%) in meno di tre settimane resta coinvolto in incidenti stradali, solitamente mortali per loro e molto pericolosi per gli esseri umani; anche qui, i numeri sono impressionanti: circa 40.000 incidenti stradali causati da animali vaganti, 400 persone morte e circa 100.000 ferite.

E’ decisamente il caso di dirlo, a chi abbandona un cane o un gatto senza pensare a queste conseguenze: Tu sei una bestia!