spettacolo maurizio battistaMaurizio Battista, talento comico romano, adorato dalle folle che non possono fare a meno di scoppiare in fragorose risate di fronte ai suoi esilaranti monologhi, sara’ in scena a Roma, al Teatro Olimpico, fino al 3 gennaio. Il suo stile inconfondibile, la caustica ironia, la semplicita’ dei soggetti, la gestualita’ istintiva e diretta, si associano in Sempre piu’ convinto, questo il nome dello spettacolo, ad “elemento scenico” nuovo: a calcare le scene insieme a Maurizio Battista ci sara’ Nerone, «un barboncino perspicace, intelligente, coraggioso e generoso. Uno che non chiede ma da’», parola di Battista suo fiero proprietario.

Se nei precedenti spettacoli i proprietari dei cani siano stati tra i bersagli privilegiati delle sue sferzanti battute, l’attore comico sembra essersi ricreduto. «Mi sono appassionato al miglior amico dell’uomo sette mesi fa, su pressione della mia compagna. E se prima mi divertivo a ironizzare sugli atteggiamenti esasperati dei padroni, oggi ho trovato un nuovo amore, Nerone», speiga Battista.

Anche per questo, l’attore ha concesso agli operatori dell’associazione Volontari Canile di Porta Portese di occupare il foyer del teatro per sponsorizzare le adozioni degli animali presenti nei canili municipali. «“Sempre più convinto” esplora le mie due passioni: Roma e il cane. Altro che fiction in bergamasco; io difendo l’Italia e Roma, la mia citta’. In questo spettacolo daro’ la parola a Nerone (aiutato da Andrea Perrone che dara’ voce ai pensieri del cane), per avere un’opinione canina sull’uomo».

Banditi cinepanettoni e comicita’ troppo facile, volgare e soprattutto inefficace, questo spettacolo di Maurizio Battista propone temi importanti e profondi, molti autobiografici, molti che dichiarano il debito dell’attore nei confronti di un certo cinema, un certo teatro e soprattutto un certo patrimonio culturale; la presenza del cane Nerone ha un ruolo decisivo, non solo nei momenti piu’ intimi della messa in scena, ma anche la’ dove si fa piu’ forte la necessita’ di proporre un punto di vista altro sulla realta’ di tutti i giorni, un punto di vista meno antropocentrico: l’occhio del comico e quello di un cane sembrano centrare perfettamente l’obiettivo.

Lo spettacolo si terra’ al Teatro Olimpico di Roma
Piazza Gentile da Fabriano, 17
dal 05/12/2009 al 03/01/2010
Infoline: 06-3265991