Le “Terme di Fido”, ecco tutti i servizi offerti dal centro relax alle porte di Milano pensato per gli amici a quattro zampe.

Forse non tutti lo sanno, ma da tre anni ormai, in un piccolo centro alle porte di Milano, Pessano con Bornago, esiste un ‘centro relax’ a misura di cane. Sì, è proprio così, anche ai nostri amici cani è stato riservato un centro di benessere e riabilitazione dove rilassarsi, ma anche usufruire delle più recenti novità nel campo della fisioterapia canina.

Le Terme di Fido, tutti i servizi offerti

Stiamo parlando delle Terme di Fido, una struttura aperta da Daniele Costanzo, un istruttore cinofilo specializzato in fisioterapia per animali formatosi all’estero, dal momento che in Italia la sua è una professione non ancora riconosciuta.

«Ho deciso di aprire questo posto» -racconta Daniele- «perché il mio cane aveva avuto bisogno di alcuni trattamenti e avevo faticato molto a trovare strutture adeguate, così ho pensato di aprire questo centro per offrire un servizio completo a quanti ne avessero necessità».

L’offerta delle Terme di Fido va dalle terapie riabilitative alla toelettatura, dai massaggi alle pratiche educative. Molto utilizzato, per esempio, nei percorsi di riabilitazione dopo traumi o incidenti è lo shiatsu per favorire il relax muscolare. Nel caso di infiammazioni, problemi di artrosi o problemi neurologici, invece, è possibile, sottoporre il proprio animale, ovviamente dopo un’opportuna anamnesi, a sedute di agopuntura. Per favorire la riabilitazione motoria del cane sono indicati dei cicli di idroterapia.

I costi vanno dai 30 ai 50 euro a seduta. A seguire i cani sono sempre dei professionisti specializzati affiancati dal veterinario della struttura o dal proprio veterinario di fiducia, specialmente per animali che escono da importanti operazioni chirurgiche e lunghi ricoveri.

Ma le Terme di Fido si occupano anche dell’educazione e dell’addestramento con corsi base per chi vuole adattare il cane “al guinzaglio” o abituarlo a un comportamento più ‘posato’, o con i corsi avanzati di agility, freestyle e freesbee che favoriscono l’attività fisica dell’animale e soprattutto la giocosa interazione tra cane e padrone.

Sebbene non sia tra le attività principali del centro, le Terme di Fido garantiscono trattamenti di bellezza per cani e padroni vanitosi con i prodotti più esclusivi.
«Questo lavoro è estremamente gratificante per noi che amiamo i cani» – dichiara Daniele – «Riuscire, con le cure, a far camminare cani tetraplegici dà una gioia enorme, così come vedere di nuovo felici cani depressi perché…ebbene sì, anche i cani soffrono di depressione. Quando non mangiano e stanno tutto il giorno fermi, in alcuni casi possono essere proprio depressi: la cura migliore è dedicare loro tempo e affetto, sempre indispensabili». (G.M.)