Malattie e parassiti del Siberian Husky

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Due bellissimi cuccioli di siberian husky

Due bellissimi cuccioli di siberian husky

Cura, prevenzione, crescita e trattamento del cane, perché sia sempre sano e felice!

Il Siberian Husky è un cane molto robusto di costituzione, particolarmente forte e resistente alle malattie. Tuttavia, a causa della sua innata curiosità per l’ambiente circostante, del suo naturale istinto predatorio verso altre specie animali e della voglia di relazionarsi con altri cani, finisce talvolta col cacciarsi nei guai. In generale, la gestione sanitaria di un cucciolo di Husky non è diversa da quella delle altre razze.

Separazione dalla madre

Una separazione troppo precoce separazione dalla madre, prima dei 60-70 gg di vita, predispone alla “sindrome iperattività/ipersensibilità”. Dagli 80gg ai 5-6 mesi di vita è bene far fare al cucciolo progressive esperienze ambientali, come il guinzaglio, passeggiate in strade trafficate, contatti con persone e con altre specie, piccoli tragitti in auto per abituarlo al mal d’auto, ma soprattutto permettergli di interagire e relazionarsi con altri cani.

Queste esperienze possono iniziare, in modo moderato, anche se non è ancora terminato il programma dei vaccini: è sufficiente prestare attenzione agli sbalzi di temperatura ed evitare i luoghi frequentati da troppi cani, dove il rischio di contagio è sicuramente più elevato.

Prime visite

Durante le prime visite veterinarie, oltre alle vaccinazioni e ai trattamenti antiparassitari, fate attenzione alla formazione di una dentatura corretta e completa, alla corretta discesa di entrambi i testicoli nello scroto e allo sviluppo armonico e corretto dello scheletro e della muscolatura, soprattutto degli arti. Sarebbe importantissimo anche, dopo il primo anno di vita, far eseguire controlli specialistici per la prevenzione di oculopatie ereditarie e displasie dell’anca e del gomito.

Età adulta

Quando il cane sarà adulto, prestate attenzione ai richiami delle vaccinazioni, ai trattamenti di prevenzione dei parassiti intestinali e dei parassiti della cute, come pulci, zecche e acari dell’otite parassitaria. Se non conoscete abbastanza bene l’argomento, potete leggere le nostre informazioni sul servizio-gioco “Caccia alla pulce”. E’ molto importante anche la profilassi per la prevenzione della filariosi cardiopolmonare e della leishmaniosi. Prestare attenzione alla salute del vostro Husky è un importante investimento: vi permetterà di avere al vostro fianco un compagno felice e pieno di gioia di vivere, che sicuramente vi contagerà!

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di cane esistenti? Allora clicca su “Razze di cani dalla A alla Z” e scoprile tutte!