L’orso volante del Montana

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

orso-brunoUn giovane orso bruno di 30 chili è stato visto… volare da un albero…!

No, non è uno scherzo, nè siamo impazziti; è quanto accaduto a Missoula, una piccola cittadina del Montana, dove un giovane esemplare di orso bruno, dopo essere entrato in città e salito su un albero, dopo un lungo momento di tensione, si è lasciato cadere sulla rete di salvataggio dei soccorritori del servizio faunistico, giunti per aiutarlo a scendere.

Il giovane orso, di appena un anno, era entrato nella piccola cittadina, probabilmente con lo scopo di trovare cibo, come spesso avviene per questi animali.
Si è poi arrampicato su un albero e, una volta arrivato a circa dieci metri dal suolo, non è riuscito più a scendere.
I soccorritori sono arrivati immediatamente, ma hanno trascorso più di un’ora prima di riuscire ad addormentarlo per portarlo in salvo.

Moltissimi i curiosi, per lo più residenti della cittadina, che si erano assiepati per osservare la scena, attratti dalla singolare situazione, molti di loro armati di fotocamere per immortalare il momento.
Non riuscendo a far andare avanti le operazioni di salvataggio, gli uomini del servizio faunistico hanno deciso di sedarlo, e in pochi minuti l’orso addormentato è caduto sano e salvo sul tappeto elastico dei soccorritori.

Una volta messo in salvo, l’animale è stato trasportato in una gabbia all’interno di una zona che costituisce per lui habitat naturale, una foresta di conifere vicina alla città.

La storia in questo caso si è risolta bene, ma le autorità competenti e i funzionari dei parchi del Montana, hanno avvertito i residenti del luogo, spiegando che episodi simili potrebbero ripetersi, soprattutto in un periodo come questo in cui gli orsi sono in cerca di cibo per l’imminente inverno, e spesso lo fanno avvicinandosi alle città.