cane_lola_guardia costieraLa scorsa settimana vi abbiamo raccontato la storia a lieto fine di Misiek, cane rimasto intrappolato nel ghiaccio del mar Baltico e salvato in extremis. Oggi è il turno di Lola e di una vicenda, anch’essa a lieto fine, tutta italiana.

Lola è una cagnetta, un cucciolo, finita in mare nel porto di Lampedusa. Dopo aver lottato tra le onde, e’ stata fortunatamente tratta in salvo dalla Guardia Costiera.

ll quattrozampe in difficoltà è stato notato casualmente dai militari: erano intenti a rinforzare gli ormeggi delle proprie imbarcazioni quando, tra le onde del mare mosso, hanno avvistato il cane mentre annaspava in acqua. A quel punto, armati di buona volontà e fantasia, hanno cercato di attirare in tutti i modi l’attenzione dell’animale, incitandolo a raggiungere l’imbarcazione. L’operazione, pur essendo complicata da avverse condizioni meteo, si è conclusa con successo.

La cagnetta, tratta in salvo, e’ stata così issata sull’imbarcazione dove ha ricevuto le prime cure: il caldo di una coperta, cibo, e tante coccole. Il lieto fine di questa storia è però doppio: Lola ha trovato anche una famiglia adottiva. Non riuscendo a risalire al proprietario della cagnetta, il sottotenente di Vascello Andrea Borghi, affezionatosi alla cagnetta, ha preso con se’ l’animale ribattezzato appunto ‘Lola’ dal nome dell’imbarcazione che le ha salvato la vita.