Lo spinone italiano

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Foto | Flickr

Foto | Flickr

Questo cane è di origine italiana ed è classificato tra i cani da ferma, risulta una razza veramente unica per le sue doti morfologiche e comportamentali.

Le origini dello spinone italiano

Le sue origini sono molto antiche, in molti testi letterari del passato si trovano infatti svariati riferimenti e citazioni di “cani italici a pelo duro“.

Lo spinone ha avuto il suo periodo d’oro in epoca rinascimentale, veniva usato per lo più come cane da ferma durante la caccia. Nel secondo dopoguerra, la razza spinone è stata piano piano riselezionata e ricostruita da alcuni grandi allevatori, appassionati di questi cani. Oltre che in Italia è una razza diffusa anche nel Regno Unito e in Scandinavia.

Caratteristiche fisiche dello spinone italiano

Lo spinone è un cane di taglia grande, di mole massiccia. La sua struttura è solida e l’ossatura molto robusta, la muscolatura molto sviluppata ed evidente. La più evidente particolarità di questa razza è il pelo;  definito “duro”. La sua testa anche è un altro particolare unico, sia per la conformazione che per lo sguardo e anche per la distribuzione del pelo.

Carattere dello spinone italiano

Il carattere dello spinone è di indole dolce, pacifico e affettuoso, è noto anche che sia uno dei cani più adatti alla caccia di tutti i tipi, è un grande riportatore. Tra le altre doti, possiede una grande intelligenza e una spiccata capacità di apprendimento, è molto fedele al suo padrone.

Proprio per la sua indole e per la sua socievolezza è un cane  adatto alla vita in famiglia, soprattutto al rapporto con i bambini