Sulla BBC lo scimpanzè documentarista

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

26 gennaio 2010

pubblicato da: Redazione PetPassion

E dopo Cyrus, il cane fotografo e Nonja, l’orango con la passione per le foto, ora è il turno dello scimpanzè documentarista. Come vede il mondo uno scimpanzè? Una ricerca dello Zoo di Edimburgo si è presa l’incarico di scoprirlo. Lo ha fatto però con un espediente piuttosto innovativo, ossia insegnando agli scimpanzè ad usare […]

scimpanzè documentaristaE dopo Cyrus, il cane fotografo e Nonja, l’orango con la passione per le foto, ora è il turno dello scimpanzè documentarista.

Come vede il mondo uno scimpanzè? Una ricerca dello Zoo di Edimburgo si è presa l’incarico di scoprirlo. Lo ha fatto però con un espediente piuttosto innovativo, ossia insegnando agli scimpanzè ad usare il touch screen e dotandoli di una videocamera appositamente creata per loro. Come reagiranno a questi stimoli tecnologici? Da domani lo sapremo anche noi.

La BBC infatti manderà in onda domani 27 gennaio un filmato interamente girato da scimpanzé. Si tratta di una sorta di documentario sul lavoro della primatologa Betsy Herrelko con appunto gli scimpanzé dello Zoo di Edinburgo. La ricercatrice ha condotto studi sul modo in cui le scimmie si vedono e percepiscono le immagini. Parte dell’esperimento è stato far rivedere ai “registi” le immagini che avevano girato. Chissà come avranno valutato il loro lavoro?