nonja e la sua macchina fotograficaSe Cyrus e’ stato il primissimo cane con la passione per la fotografia, leggiamo su la Repubblica di questa mattina che a far compagnia al cane americano, quanto a ‘hobby particolari’, c’e’ una femmina di orango di 33 anni. Si chiama Nonja e vive nello zoo di Vienna; ha tre compagni di gabbia e quasi 5mila amici su Facebook.

La passione per la fotografia e’ recente, ma e’ proprio grazie a questa e a una fotocamera digitale, generosamente offertale dalla Samsung, che l’animale e’ diventato una vera e propria star.

Come e perche’ le e’ capitata per le mani una fotocamera? Un gruppo di studiosi del comportamento animale dello zoo di Vienna ha consegnato la macchina fotografica a Nonja e ha predisposto un meccanismo in grado di dispensare una certa dose di uvetta in ‘premio’ per fotografia scattata.

Il nutrito gruppo di fun su Facebook ne apprezzano e ne lodano il talento artistico, ma, onde evitare fraintendimenti, la responsabile dello zoo ci tiene a precisare che il comportamento di Nonja, sebbene sorprendente, e’ piuttosto dimostrazione di una grande passione per l’uvetta che di una particolare sensibilita’ per l’immagine.

Alcuni dei piu’ famosi scatti di Nonja

autoritratto

autoritratto

La casa di Nonja

La casa di Nonja