gatto proprietariaBuoni padroni non si nasce ma si diventa. Che non sappiate cosa fare se il vostro pesce rosso nuota a pancia in su può essere giustificabile. Ci sono però alcune cose che bisogna conoscere, come per esempio sapere che è pericoloso far giocare il cane con oggetti che, se ingeriti, potrebbero soffocarlo oppure che è sbagliato rimpinzare il gatto di latte.

A rispondere ai vostri dubbi e farvi diventare dei bravi padroni ci pensa Aidaa che ha aperto il primo liceo degli animali online, una serie di corsi, gratuiti, da seguire per corrispondenza, con possibilità di dialogare con psicologo, comportamentista, veterinario e avvocato.

Il manuale del buon padrone non è solo rivolto a chi è alla prima convivenza con pet ma a tutti coloro che sono intenzionati a migliorare il rapporto col proprio animale da compagnia. Le lezioni, destinate ad informare e aiutare il padrone a capire le ragioni di un comportamento, partiranno sabato 30 gennaio: il primo corso da seguire è «Buon padrone», suddiviso ovviamente per categorie di animali – per il cane, per il gatto, per roditori e conigli e per i pesci – in cui avere informazioni e suggerimenti su come relazionarsi al prorprio pet, cosa fare e cosa evitare.

Come si fa a partecipare? Bisogna iscriversi mandando una una mail a [email protected], inserendo i propri dati e quelli dell’animale. “Per il cane e il gatto abbiamo già 300 iscritti – spiega Lorenzo Croce, presidente dell’associazione – Vogliamo fermarci qui, altrimenti è difficile gestirli tutti, per i roditori abbiamo 30 prenotazioni e per i pesci una quindicina”.

E’ previsto anche un corso per l’affidamento congiunto, una realtà sempre più diffusa anche in Italia. Per questo corso Aidaa invierà del materiale informativo di psicologia comportamentale e offrirà gratuitamente l’atto di conciliazione: l’avvocato illustrerà la norma, spiegherà ai coniugi (o alle coppie di fatto) come vanno ripartite le spese di mantenimento. Che dire, facciamoci avanti scopriamo il bravo padrone che è in noi!