husky siberianoI cani di questa razza, che nascono nel nostro clima, si abituano esattamente come noi, bisogna solo avere delle piccole attenzioni nei loro confronti

Il Siberian Husky è un cane di taglia media di lontana origine siberiana. Si tratta di un cane da lavoro anche se, con il tempo, è diventato un ottimo cane da compagnia, spesso definito anche come il cane che abbaia ma non morde. L’Husky ha un carattere allegro, giocherellone e orgoglioso. E’ molto socievole sia con i suoi simili che con i padroni e per questo è un ottimo compagno di giochi per i bambini. Essendo un cane nordico è molto testardo e bisogna educarlo in tenera età. Da piccolo tende a trovarsi una sua allocazione all’interno della famiglia che lo sta adottando e a sottomettersi solo a colui che riterrà essere il suo capo branco, mentre con gli altri componenti sarà meno “rispettoso”.
Il Siberian può stare ovunque a patto che sia incompagnia e che una persona dinamica si occupi di lui. Questi cani sono stati utilizzati per secoli dalla popolazione Chukchi in Siberia per trainare le slitte, come cani da gregge negli allevamenti di renne e come cani da guardia. Erano perfetti per resistere alle dure condizioni climatiche ed ambientali della Siberia.
Questo non significa che il cane soffre il caldo più degli altri cani, come pastore maremmano, pastore tedesco o altri. Il suo pelo lo protegge, infatti, non solo dal freddo ma anche dal caldo, anche se qualche volta cesserà ogni attività per poi riprenderla durante le ore più fresche. Certo bisogna sempre stare attenti ai soliti piccoli accorgimenti: lasciargli sempre una zona d’ombra, se sta in giardino, ed una ciotola d’acqua fresca.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]