levriero-afganoIl levriero afgano è una razza antichissima e forse è il cane più antico del mondo.

Il progenitore di questa razza giunse probabilmente dall’Asia centrale insieme agli indoeuropei che migrarono prima nelle regioni settentrionali dell’attuale Afghanistan, e poi nell’attuale regione iranica. Non è un caso quindi che il levriero afgano sia conosciuto anche con il nome di “Tazi“, che significa arabo.

Origini del levriero afgano

Abbiamo testimonianza dell’esistenza di questo cane in graffiti risalenti al 2000 a.C. e sono stati citati in un papiro egizio ancora più antico. La leggenda narra poi che due esemplari di quesa razza canina fossero sull’arca di Noè. Mito o storia, l’importante è che questa splendida razza sia giunta fino ai giorni nostri; in Europa questo cane fu introdotto sul finire dell’800, portato, secondo la tradizione, dai soldati di ritorno dalle Guerre Anglo-Afgane.

Caratteristiche del levriero afgano

Dall’aspetto altero e forte, il levriero afgano si distingue tra le altre razze canine per la sua eleganza e nobiltà. Il pelo lungo e setoso, il portamento alto e fiero gli conferiscono classe e stile. Per mantenere la sua eleganza bisogna prestare molta attenzione al mantello. Per tutto il ventesimo secolo le selezioni sono state effettuate in modo da ottenere un mantello sempre più lungo, allo scopo di ottenere un colpo d’occhio suggestivo durante la corsa del Tazi, come se l’animale fluttuasse senza sforzo. Un consiglio: il pelo va lavato almeno ogni 15 giorni circa.  E una curiosità:  per via del suo mantello è anche definito “Levriero in pigiama”.

L’aspetto armonico e raffinato si riflette in un carattere dolce ed affettuoso. Ha un’ indole tranquilla, riservata e molto orgogliosa. Tuttavia vi avvertiamo che non è molto facile da educare e da addestrare. Oggi è essenzialmente un cane da compagnia che può essere impiegato anche nelle corse amatoriali. È un ottimo amico dei bambini perchè non è mai aggressivo.

Attenzione però alla sua antica attitudine venatoria, potrebbe essere a volte in preda a fughe impulsive ed improvvise, se non ben sorvegliato.

Vuoi conoscere tutte le razze di cani esistenti? Clicca qui!