La lettiera del gatto è uno strumento indispensabile per la vita dei felini, ma non tutti i proprietari sanno come va utilizzata nel modo corretto: ecco 10 consigli utili!

Strumento fondamentale nella vita dei mici, la lettiera del gatto è presente in tutte le case in cui si trova un felino. Eppure non tutti sanno come utilizzarla e quale sia la migliore in commercio. Ecco dunque dieci consigli utili per tutti i proprietari di uno o più gatti.

 

lettiera-per-gatti

 

1. I felini vanno abituati all’uso della lettiera per gatti sin da cuccioli

Con un po’ di pazienza anche i piccoli impareranno presto a utilizzare la lettiera per gatti, e da allora saranno completamente autonomi. Normalmente i mici imparano l’utilizzo corretto della lettiera fin dalle prime settimane di vita, imitando il comportamento degli adulti. Bisogna ricordarsi di posizionare la lettiera in un luogo tranquillo e facilmente accessibile dal gatto.

 

2. Che cos’è la lettiera del gatto?

Con il termine “lettiera” si intende la sabbia per felini in cui i gatti espletano i loro bisogni. Il recipiente che la contiene, invece, si può chiamare cassettina, vaschetta o semplicemente contenitore. Tale recipiente può essere di diverse tipologie: oltre alle vaschette standard, esistono infatti anche le lettiere per gatti coperte, che assicurano la completa privacy del micio, o le vaschette autopulenti, ideali per gatti molto schizzinosi.

 

3. Lettiera per gatti, meglio non cambiare cassettina nel corso del tempo

I gatti sono abitudinari e potrebbero non apprezzare cambi repentini! Il rischio è che inizino a fare i loro bisogni fuori dalla lettiera: meglio quindi una vecchia cassettina che un pavimento sporco! Quando un micio arriva in un nuovo ambiente, l’ideale è, almeno per i primi mesi, continuare ad utilizzare lo stesso tipo di lettiera del gatto, e cambiarla gradualmente, mischiando il nuovo tipo con quello vecchio.

 

4. Le sabbie più efficaci per la lettiera del gatto sono quelle agglomeranti

Sono le migliori in termini di controllo degli odori, assorbenza e assenza di polvere. Come eliminare l’odore della lettiera del gatto? Tutte caratteristiche incluse nella lettiera agglomerante per gatti, che neutralizza gli odori più persistenti e li racchiude all’interno dei grumi, senza lasciare residui.

 

5. La dimensione della cassettina della lettiera per gatti deve essere proporzionata alla grandezza del felino

Se si tratta di un cucciolo, potrebbe avere difficoltà a scavalcare i bordi, mentre se il gatto è molto grande, deve avere lo spazio per girarsi, scavare e muoversi.

 

6. La lettiera del gatto deve essere posizionata in un ambiente tranquillo e appartato

No quindi a balcone e giardino, dove non c’è privacy, meglio il bagno o lo stanzino, purché non vi siano lavatrici o altri oggetti rumorosi.

 

7. La sabbia della lettiera per gatti va pulita con regolarità

Come pulire la lettiera del gatto? Non è necessario cambiarla ogni giorno, basta rimuovere man mano gli escrementi e i grumi che si sono formati. Se si lascia la lettiera del gatto sporca, il rischio è che il gatto non la usi: sappiamo infatti quanto questi animali siano amanti della pulizia. Dove si butta la lettiera del gatto? Per lo smaltimento dei rifiuti è necessario utilizzare dei sacchetti appositi oppure quelli per i pannolini. Se si tratta di una sabbia classica allora va buttata nell’indifferenziata, se invece è biodegradabile allora nell’umido.

 

8. Come sostituire la sabbia della lettiera del gatto

Quanta sabbia nella lettiera del gatto? Una volta rimossi i grumi, è sufficiente aggiungere un po’ di lettiera per mantenere uno strato sufficiente per scavare, almeno 5 centimetri. Periodicamente, invece, bisognerà sostituire tutta la sabbia della lettiera per gatti. Si può anche pensare di utilizzare una fodera per la lettiera, che ricopre il fondo della vaschetta e rendere quindi più agevole la sua pulizia.

 

9. Quando si cambia la lettiera, è opportuna lavare anche la cassettina

È importante non usare detersivi: bastano un po’ di acqua e aceto per disinfettarla!

 

10. Se hai più di un micio, utilizza una lettiera per gatti diversa per ciascuno

I gatti non amano condividere i propri spazi, specie se così personali.