moratti1Anche Letizia Moratti, sindaco di Milano, ribadisce la ferma condanna nei confronti di chi abbandona gli animali, e lo fa con parole decisamente forti: “Chi abbandona gli animali è un traditore, tradisce la loro fiducia” ha sostenuto il sindaco ieri nel corso di un incontro su questo tema presso l’Acquario Civico di Milano, che fino al 7 luglio aveva ospitato la mostra “Affetto-cane, immagini di una relazione“.

Il sindaco di Milano si schiera apertamente anche quest’anno, rivelando il proprio amore per gli animali:  a casa si prende cura di Antenna e Sisso, due gatti, e spesso va a coccolare i quattro gatti e i tre cani della figlia Gilda: Bianca, Alabama e il bassotto Cassapanca.

“La mia famiglia – ha raccontato all’Acquario civico – ha sempre vissuto con gli animali. Io ora ho solo due gattini perché in passato ho sofferto tremendamente per la morte di un cane”.

Non sono mancati i risultati, con un calo del 22% degli abbandoni estivi, grazie anche ai 5mila cartelli sparsi per la città, ma la meta è ancora lontana, basta guardare le cifre: nel 2006 l’abbandono di animali domestici in Italia, secondo le stime delle associazioni Lega Nazionale per la Difesa del CaneLAV – Gaia, ha riguardato 100.000 cani e 50.000 gatti. Il fenomeno raggiunge il suo apice nei mesi di giugno, luglio e agosto: 60 mila abbandoni in tre mesi, ovvero 20 mila al mese, 700 al giorno, 30 ogni ora, uno ogni due minuti.