colonia_felina_gattiLe colonie di gatti sono tutti accudite da volontari, persone instancabili che tutelano i gatti tutti i giorni dell’anno.


Cos’è una colonia felina? Da chi è curata? Una colonia felina è costituita da un gruppo più o meno numeroso di gatti che vivono in un determinato territorio. Si occupano di loro sia privati cittadini che persone appartenenti ad associazioni e la loro missione è quella di nutrirli e curarli.
La tradizione vuole che siano principalmente le donne a prendersi cura degli animali (da qui il termine di “gattare” per indicarle), ma sono sempre più gli uomini e i giovani che vogliono dedicarsi ad attività di cura e tutela dei felini.
La colonia felina è stata riconosciuta e ufficializzata dalla legge nazionale 14 agosto 1991 n.281 “Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo” (commi 10 e 11 dell’articolo 1) e della conseguente legge regionale del Lazio n.34 del 21 ottobre 1997 ed in base a questa normativa, articolo 11 comma 3, “le associazioni di volontariato animalista e per la protezione degli animali possono, in accordo con le aziende USL competenti, avere in gestione le colonie dei felini che vivono in stato di libertà, curandone la salute e le condizioni di sopravvivenza”. E’ vietato a chiunque maltrattare i gatti che vivono in libertà e chiunque uccide o maltratta un animale incorre nell’ipotesi di reato prevista e punita dall’art. 727  Codice Penale.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]