Da lungo tempo animalisti, allevatori e amanti in generale degli animali domestici invocano a gran voce la sterilizzazione per tutti i cani e i gatti non destinati all’allevamento e, quindi all’accoppiamento.

Un provvedimento di questo genere potrebbe prevenire l’aumento del fenomeno del randagismo, che negli ultimi dieci anni è andato allargandosi sempre di più, e quello degli abbandoni: troppi sono, ancora, i proprietari di animali che, una volta arrivata la cucciolata, pensano bene di risolvere il problema mettendola in un sacco e buttandola nell’immondizia, abbandonandola all’interno dei parchi in cui sanno che sono presenti volontari, oppure, ancor peggio, lasciando i cuccioli a se stessi, in mezzo alla campagna.

 

L’iniziativa del comune di Latina

Il comune di Latina prende la parola e fa partire un’iniziativa lodevole, che auspichiamo verrà seguita anche in altre località, sino a coprire l’intero territorio italiano: la sterilizzazione gratuita dei cani.

Si tratta di un’iniziativa di grande utilità, frutto della collaborazione del sindaco con il corpo di Polizia Locale e con il Servizio Veterinario della Asl, che va incontro sia ai proprietari di cani per sterilizzare i quali dovrebbero affrontare costi non esigui, sia ai cittadini per arginare il fenomeno del randagismo. Ogni singolo cane chiuso in canile ha, tra l’altro, un consistente costo per la collettività.

La richiesta di sterilizzazione gratuita del proprio cane dovrà essere presentata presso il Comando di Polizia Locale sito nell’ex sede municipale, in Corso della Repubblica 186, e sarà effettuata senza spesa alcuna.

(C.R.)