Lady è la capostipite di una famiglia di Labrador che fa parte di un’unità cinofila che ha prestato aiuto e soccorso durante diversi eventi di crisi in Italia

 

A Santa Lucia di Piave è stata consegnata l’onorificenza al “Cane Eroe d’Italia”: si tratta di Lady, la Labrador capostipite dell’Unità cinofila La Marca di Caerano San Marco. L’organizzazione, attiva da molti anni e coinvolta in diverse operazioni di soccorso in giro per l’Italia, è composta da volontari e da una famiglia di rari Labrador neri che conta quattro generazioni al suo interno.

 

Il coraggio di Lady premiato con un riconoscimento nazionale

Lady, Diana, Dana e Des sono le Labrador nere che costituiscono parte integrante del gruppo di volontari dell’Unità cinofila La Marca di Caerano San Marco. Questa organizzazione, diretta da Nedo Gallina e Maria Grazia Betteto, è attiva da 35 anni e ha partecipato ad oltre 300 missioni di soccorso in tutta Italia. Alle operazioni hanno sempre preso parte anche i cani che fanno parte dell’Unità cinofila: proprio per questo motivo Lady, la capostipite della famiglia, ha ricevuto nel corso della fiera di Santa Lucia di Piave il riconoscimento come “Cane Eroe d’Italia”.

 

Il premio ha avuto la finalità di sottolineare il valore che questi animali portano durante le operazioni di soccorso. I cani hanno infatti partecipato attivamente alle ricerche di superstiti durante tristi eventi quali il terremoto del 2016, il disastro di Genova e l’esondazione dei torrenti del Pollino, salvando vite umane e aiutando l’organizzazione del lavoro dei soccorritori.

I direttori de La Marca seguono un particolare tipo di addestramento per questi Labrador, che si basa sui dettami della scuola pedagogica canina della Svizzera. In base a questi insegnamenti, le femmine vengono educate durante la gravidanza: in questo modo i cuccioli potranno imparare più in fretta e facilmente quello che sarà poi il loro compito nella vita. L’onorificenza conferita a Lady come “Cane Eroe d’Italia” è significativa quindi di un riconoscimento nazionale dell’importanza dei cani per le attività di soccorso e aiuto delle persone in difficoltà e della loro rilevante presenza durante eventi critici in Italia.

 

 

Fonte: https://www.corrierequotidiano.it/

Foto: corrierequotidiano.it