Malice è una Pastore Belga Malinois di 7 anni che aiuta le persone in difficoltà in montagna. Ecco l’incredibile avventura che ha vissuto questa cagnolina fra i ghiacciai.

Malice è una bellissima Pastore Belga Malinois di sette anni specializzata nella ricerca di persone in superficie e sotto le valanghe. La cagnolina ha vissuto un’esperienza estrema: è infatti riuscita a sopravvivere 16 giorni vagando a oltre 3.500 metri sui ghiacciai del gruppo del Cervino. Ecco i dettagli della sua incredibile storia.

 

L’avventura fra i ghiacciai della cagnolina Malice

La splendida Malice è stata la protagonista di un’avventura per fortuna a lieto fine. La Pastore Belga Malinois non si era mai allontanata dal suo proprietario e conduttore Lucio Trucco, una guida alpina. Probabilmente attratta da un odore particolare la cagnolina ha però deciso di scappare da Plateau Rosa: cercata per dieci giorni, anche con elicotteri e droni, di Malice non è stata trovata traccia.

Trucco pensava che la sua amica a quattro zampe fosse rimasta dentro un crepaccio o comunque bloccata. Due settimane dopo però le supposizioni sono cambiate, e oltre a pensare che fosse scesa a Zermatt, sul lato svizzero, o che fosse stata accolta in qualche casa, Trucco ha pensato anche al peggio per la sorte della sua povera Malice.

Fino a quando la Pastore Belga non è tornata da sola a casa, probabilmente avvertendo l’arrivo del brutto tempo. Malice è riuscita a sopravvivere per 16 giorni a una quota compresa fra i 3.500 e i 3.800 metri, con temperature che raggiungevano i -25°C senza acqua né cibo.

Quando è tornata Malice era molto debilitata, ha fatto le feste al suo proprietario ma era visibilmente priva di energie. È stata alimentata poco alla volta, per evitare il rischio di una torsione dello stomaco. Nonostante qualche taglio sul muso e sulle zampette Malice tutto sommato sta bene e si rimetterà sicuramente presto.

 

Foto: ansa.it

Fonte: ansa.it