Foto | Flickr

Foto | Flickr

Domenica 15 aprile, presso il Museo G. Vallet di Villa Fondi a Sorrento, varrà inaugurata la Mostra Sua Maestà il gatto, dalle cartoline postali ai manifesti, dalla letteratura alla canzone, dalla favola all’archeologia.

In esposizione moltissima iconografia, più o meno contemporanea, legata alla figura del felino domestico per antonomasia, il gatto. Si potranno ammirare i manifesti  dello Chat Noir, tavole, libri, riviste, spartiti, giochi di società, cartoline postali, découpages, pubblicità  anni ’30 sino ad alcune opere della fine del 900…. tutto in onore  di Minou e Mimine, i familiari gatti di Parigi.

Vi saranno inoltre le testimonianze dei reperti delle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e, per la prima volta, riflessi della cultura egizia a Sorrento, grazie all’esposizione della statua di Seti I conservata al Museo Correale.

Nell’ambito della mostra, nella giornata inaugurale, si terrà la conferenza:” Il gatto nella storia, nell’arte, nella letteratura e nella archeologia”, in cui si parlerà in maniera più specifica  sull’excursus storico ed artistico di questo felino che ha ispirato musicisti,  poeti, letterati, pittori, illustratori, scultori, attori musicisti parigini.

Si parlerà anche di libri di lettura e racconti per ragazzi, come le favole di Perrault o le favole di La Fontane. Uno degli intenti della mostra infatti è avvicinare proprio i bambini a questo genere di attività, coinvolgendoli con tematiche che possano divertirli.

La mostra è aperta al pubblico fino al  20  maggio dalle ore 10.00 alle 19.00 e si articolerà per la settimana della Cultura con un programma che parte da lunedì 17 e si conclude con sabato 21 aprile, dedicato alle scuole che potranno visitare la Mostra dalle 10.00 alle 12.00.

Per maggiori informazioni su orari e attività clicca qui.