Oggi è la Festa Nazionale del Gatto!

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Foto | Flickr

Foto | Flickr

Oggi è la Festa Nazionale del Gatto, una giornata interamente dedicata a questi felini domestici, animali un po’ individualisti ma di grandissimo fascino. Questa è una giornata istituita nel 1990, ormai ventidue anni fa, ed è stato scelto proprio il 17 febbraio perchè questo numero ricorda tutte le superstizioni legate a questi animali. Per quanto riguarda il mese,  è stato scelto febbraio perchè inizia con il segno zodiacale dell’Acquario,pare infatti che i nati sotto questo segno, secondo alcune teorie degli astrologi, hanno un carattere simile a quello dei felini.

Anche chi non ha un micio in casa da festeggiare può partecipare alle varie manifestazioni dedicate organizzate sul territorio nazionale. Le iniziative per celebrare i nostri mici non mancano. In tutta Italia, durante il week end, ci saranno mostre, manifestazioni e raccolta di cibo e fondi per i gattili, le colonie feline e gli animali in difficoltà.

Le città più attive e dense di eventi legati a questa iniziativa sono Roma, Milano e Bologna.

A Su Pallosu (nella marina di San Vero Millis, nell’Oristanese), la Festa del Gatto 2012 assume un sapore particolare. In questa piccola località sarda vive l’unica colonia felina marina del mondo.

Vi invitiamo a riscoprire tutte le razze di gatto presenti sul nostro blog, questi animali sono davvero speciali e meravigliosi da scoprire, ognuno con le sue particolari caratteristiche.