Per tutelare una specie simbolo dei mari, la tartaruga Caretta caretta, il Wwf annuncia una settimana tutta dedicata a questi adorabili animali:dal 16 al 20 giugno si terrà nel mondo il “Turtle Week”, che celebrerà, tra le altre cose, il centenario della nascita di Archie Carr, lo scienziato di fama mondiale che ha dato un fondamentale contributo alla conservazione di questa specie, la cui sopravvivenza è oraa fortemente minacciata a causa della pesca involontaria e dell’impatto con le attività umane.
Il WWF, in particolare nei Paesi impegnati in progetti di tutela delle tartarughe, come Turchia, Senegal, Grecia, Malesia, America Latina, India, e Italia, promuoverà mostre, liberazioni di esemplari in mare, monitoraggio delle spiagge, e soprattutto chiamerà a raccolta l’intera comunità degli amanti del mare e degli animali per unire le forze nella salvaguardia delle sette specie di tartarughe marine presenti negli oceani, di cui tre, la Caretta caretta, la tartaruga verde (Chelonia mydas) e la tartaruga liuto (Dermochelys coriacea), frequentano anche il Mediterraneo.
Per questa occasione verrà lanciata la campagna “Adotta una tartaruga”: con una donazione minima (vedi il sito www.wwf.it/adozioni) si riceveranno in cambio un certificato di adozione ed gadget spiritosi.
L’evento centrale della settimana, il “Turtle day”, è previsto per sabato 20 giugno a Molfetta dove verranno distribuite ai pescatori magliette con vignette che raffigurano come recuperare in modo corretto una tartaruga marina pescata accidentalmente e per tutti, magliette, materiale informativo, adesivi e spille e una mostra sul Progetto Tartarughe del WWF.
Inoltre grazie alla collaborazione con la capitaneria di Porto di Molfetta e la Facoltà di Medicina Veterinaria, sarà possibile assistere a liberazioni di alcuni esemplari.In Toscana, invece, a Massa, verrà inaugurato un percorso naturalistico sulle tartarughe marine nell’Oasi delle Dune di Forte dei Marmi. (B.P.)