Foto di Cynthia Blue

Foto di Cynthia Blue

Dopo aver salvato dalla strada e svezzato tanti cuccioli siete diventati veri esperti del settore? I vostri amici vi chiedono consigli su come insegnare qualche semplice comando al vostro cane? Siete diventati esperti nell’agility (percorso ad ostacoli con il cane) e al parco si fermano ad ammirarvi?
Potreste trasformare la vostra passione per gli animali in un vero lavoro o in una piccola impresa.
In Italia una famiglia su tre possiede uno o più cani o gatti, l’11% ha uno o più uccellini (canarini, pappagalli, ecc.), il 10% possiede piccoli animali, come criceti o conigli (dati Aisad Novembre 2010). Insomma c’è una vera e propria popolazione a due e quattro zampe in continua crescita che ha bisogno di cure, cibo, veterinari, e perchè no, anche divertimento e benessere.
Come trasformare la passione per gli animali in un lavoro redditizio? Le opportunità sono molte: centri benessere, negozi specializzati, asili, pet sitter, centri di toelettatura, accessori ed altro ancora, tutte attività che richiedono una grande conoscenza ed amore per gli animali da compagnia e diversi tipi di investimento.
Come in ogni settore, anche nel pet è necessario avere, oltre ad una grande passione, lo spirito imprenditoriale giusto per offrire prodotti e servizi sempre più innovativi, come la possibilità di prenotare online il pet sitter oppure il taxi per cani.
Insomma, largo alle idee nuove sui servizi per cura o benessere o quelle più consolidate come il negozio specializzato.
L’importante è conservare sempre il rispetto per l’essere vivente e conservare un’etica anche nel marketing: un esempio da non seguire ci è venuto dalla Cina, dove hanno inventato il portachiavi con all’interno un piccolo pesce rosso con le ore contate (la sua vita si esauriva con l’ossigeno disponibile).
Dalla rete arrivano anche tante idee per condividere le proprie intuizioni di business, trovare soci o investitori. A questo proposito vi consigliamo Wind Business Factor, una community dove potrete segnalare la vostra idea o impresa ed entrare nel network di persone o imprese che vi possono essere utili.
In bocca al lupo!

Giovanna Maddaluno – Petpassion.tv