zanzara leishmaniosi

Un nuovo strumento per individuare i luoghi più pericolosi dove i nostri cani possono contrarre la Leishmaniosi. Si chiama Scalibor Map App.

Con l’arrivo della bella stagione torna, per i nostri amici a quattro zampe, il pericolo Leishmaniosi. Questa è una malattia degenerativa e infettiva che si trasmette attraverso un insetto vettore, chiamato “flebotomo” o “pappatacio“ che, attraverso la sua puntura, infetta gli animali e può colpire anche l’uomo, anche se, in quest’ultimo caso, spesso il decorso dell’infezione avviene in maniera completamente asintomatica, senza arrivare alla malattia vera e propria.
Quindi quando ci si sposta con il proprio cane è importantissimo sapere se la destinazione scelta è a rischio Leishmaniosi. Proprio per questo vi segnaliamo un nuovo strumento che la Intervet/Schering Plough ha realizzato per individuare con precisione le aree a rischio di infezione. Si chiama Scalibor Map, una mappa, disponibile sia in versione cartacea che elettronica, sulla quale sono indicati i luoghi in cui i cani sono a rischio. Secondo l’analisi degli accertamenti condotti negli ultimi sei anni dagli Istituti Zooprofilattici, dalle Università e dall’Iss su oltre 500.000 campioni sierologici sono 169 i comuni riscontrati positivi in Piemonte e Valle d’Aosta, 29 in Lombardia e 79 tra Veneto, Trentino e Friuli-Venezia Giulia.
La versione elttronica della mappa è distribuita come applicaizone gratuita, Scalibor Map App, per iPhone e iPad. Tramite l’applicazione il proprietario del cane ha con se uno strumento in grado di fornirgli informazioni riguardo ai rischi di infezione della malattia. Inoltre, consente di trovare i negozi specializzati dove prendere i prodotti per una corretta prevenzione, le aree di sosta attrezzate per chi viaggia con il cane e avverte quando è ora di rinnovare l’applicazione dell’antiparassitario. Utilizzando alcune semplici precauzioni si può limitare al massimo la possibilità che il cane possa contrarre la malattia.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]