La favola dell’ippopotamo rosa

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

ippopotamo rosaDue fotografi inglesi, Will e Matt Burrard-Lucas, lo scorso weekend hanno avvistato nella riserva di Masai Mara in Kenya un piccolo ippopotamo tutto rosa, mentre immortalavano la migrazione annuale degli gnu.
“La guida ci aveva detto di aver sentito parlare da un collega di questo rarissimo ippopotamo, ma ci aveva anche spiegato di non sapere dove vivesse e di non averlo mai incontrato” ha spiegato Will al Daily Telegraph. “Quella mattina non eravamo riusciti a fotografare nulla di interessante e ci siamo fermati sulle rive del fiume Mara per una colazione al sacco. Dopo un po’, con nostra grande sorpresa, abbiamo scovato questo piccolo ippopotamo rosato sulla riva più lontana da noi”.
I due fratelli hanno spiegato che l’animale non è albino, ma soffre di leucismo: infatti, ha gli occhi scuri e varie chiazze pigmentate, mentre l’albinismo è caratterizzato dall’assenza degli enzimi coinvolti nella produzione di melanina.
Spesso, purtroppo, gli animali che soffrono di leucismo non sopravvivono a lungo, perchè sono molto visibili, si scottano facilmente e sono soggetti al cancro della pelle. In questo caso, si tratta di un esemplare chiaramente molto giovane, data la piccola dimensione e il fatto che resta vicino a una femmina: nella Riserva gli esperti sono già all’opera per mettere in salvo il piccolo ippopotamo rosa, e garantirgli una vita lunga e felice.

ippopotamo rosa 2