dogdanceOggi vi parliamo della Dog Dance, una disciplina il cui scopo principale è far divertire sia il cane che il suo padrone a ritmo di musica.

La Dog Dance ci dimostra proprio quanto il cane è il migliore amico dell’uomo e quanto l’affinità tra i due può essere totale. Si tratta di una disciplina che sta avendo molto successo anche in Italia ed è un modo per giocare e divertirsi con il proprio cane a ritmo di musica.
Questa disciplina è adatta ai cani sia piccoli che grandi, sia giovani che anziani, sia atletici che sovrappeso: fondamentale è che amino mettersi in gioco con l’amico umano. Insieme all’insegnante si creano gioiose coreografie, in un gioco fatto di movimento e musica, ma soprattutto fatto di molto divertimento.
La Dog Dance è nata in Canada dopo che un gruppo di insegnanti comportamentalisti decisero di fare lezione abbinando un sottofondo musicale ai comandi. Negli anni novanta il ballo con il cane è arrivato in Europa, dapprima in Inghilterra, Germania, Olanda, Svizzera e, infine, in Italia.
Attualmente nel nostro Paese la Dog Dance si divide in due rami: il Freestyle e l’Heelwork to music. Il primo è un programma musicale coreografato eseguito dal conduttore e dal cane, in cui l’obiettivo è quello di esibire entrambi in una danza creativa, innovativa, originale, usando la musica, ma senza figure obbligatorie. L’Heelwork to music, invece, unisce regole di obedience e arte del dressage, con elementi di danza.
In sostanza si tratta di far eseguire al cane movimenti studiati, puntando sulle sue attività fisiche e mentali. Si insegna il salto delle braccia, delle gambe, a girare intorno a se stesso, i rotolamenti vari che formano una coreografia.

Un esempio della disciplina la potete vedere in questo video.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]