La classifica dei cani più intelligenti

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

cane-intelligenteIl cane è il miglior amico dell’uomo, ma anche tra i migliori dovranno pur essercene alcuni “più migliori” degli altri.
E’ quello che da anni sostiene Stanley Coren, professore di psicologia all’università canadese della British Columbia, autore di numerosi saggi che analizzano capacità e caratteristiche dei nostri amatissimi quadrupedi.
Ultima delle sue fatiche accademiche è una classifica dei cani più intelligenti, che mette in ordine per quoziente intellettivo 110 razze canine.
Il risultato?
Il cane più intelligente risulta essere il Bordier Collie, mentre il Barboncino si piazza in un onorevolissimo secondo posto.che si è piazzato al secondo posto. Medaglia di bronzo per il Pastore tedesco e un eccellente quarto posto il Golden Retriever.
Scendendo in fondo alla classifica troviamo invece il Levriero russo Borzoi, il Chow Chow, il Bulldog e, ultimo, il Levriero Afghano.

La classifica ha ovviamente fatto infuriare i proprietari dei cani ritenuti meno intelligenti, e anche tra gli addetti ai lavori molte critiche sono state sollevate riguardo ai metodi di questa ricerca, che si basa essenzialmente sul comportamento nel campo dell’obbedienza e delle gare, come se questa fosse solo la capacità di rispondere agli ordini del padrone.

E voi cosa ne pensate di questo genere di classifica?
Vi sentite offesi per il vostro cane che magari risulta essere tra le razze meno “sveglie”, oppure accettate risultati anche discutibili ma che hanno una parvenza di scientifica obiettività?