Lillii-cagnetta-ecologicaPer la cagnetta Lillii (le “i” sono proprio due, non è un errore) sarà una giornata piuttosto impegnativa quella di domani 12 dicembre. Partirà dal rifugio gestito dalla famiglia Falletta, una vera e propria Arca di Noè della provincia di Reggio Emilia, che accoglie ogni sorta di animali bisognosi di aiuto e di cure, per recarsi nelle scuole elementari di Carpineti, un piccolo comune arroccato sulle montagne del reggiano.

A Carpineti, di fronte a un pubblico di bambini curiosi, Lillii si esibirà in una delle sue attività preferite: la raccolta differenziata. La cagnetta infatti è stata addestrata a riconoscere la carta, la plastica e l’alluminio e a portare i rifiuti nei loro corretti contenitori. L’iniziativa dà ulteriore lustro alla provincia di Reggio Emilia, già al primo posto in Italia per questa attività sociale, e contribuisce a diffondere un fondamentale messaggio di civiltà.

Subito dopo lo show nelle scuole Lillii correrà a Milano per sensibilizzare il pubblico sui temi del randagismo e dell’abbandono e del recupero psicofisico dei cani lasciati per strada. Lo farà attraverso un libro che mescola realtà e fantasia per insegnare il rispetto della vita e la cura della natura e degli altri esseri viventi.
La presentazione del libro, il cui titolo è «La terra di Lillii», sarà alle 15, presso la Tabaccheria Madonnina (corso Vittorio Emanuele 4, angolo via Pattari), alla presenza del garante degli animali Gianluca Comazzi.

La storia, scritta da Ferruccio Visconti, ha per protagonista, oltre a Lillii, una follettina di nome Mirtilla; una fiaba ambientata in un mondo parallelo al nostro, un universo dove la Natura è la vera protagonista. Acquistando il libro (12 euro) si devolveranno automaticamente 2 euro al Parco Canile del Comune di Milano per aiutare gli amici a quattro zampe meno fortunati.

Carlo Varesi, gestore del bar-tabacchi Madonnina, ospita con piacere la manifestazione da grande cinofilo qual è, già impegnato in una campagna di raccolta fondi e aiuti per il canile di Lampedusa.

Per saperne di più sul progetto “Differenziamoci” e su Lillii, visita il sito www.atanatura.it