cane eroeSempre più spesso i cani riescono a salvare vite umane mettendo a rischio la propria. Una giornata tutta dedicata al loro operato.


L’11 settembre 2011, a dieci anni di distanza dal terribile attentato alle Torri Gemelle a New York, in diverse città d’Italia si celebrano i cani che aiutano le persone. Dieci anni fa li abbiamo visti aggirarsi freneticamente tra le macerie di New York per cercare e salvare vite umane. Con il loro fiuto, nell’aprile del 2009, hanno salvato la vita a centinaia di abruzzesi rimasti intrappolati sotto le proprie case distrutte dal sisma. Senza l’apporto dei cani il lavoro del soccorritore sarebbe ancora più penoso e certamente molto più arduo.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di dare voce ai cani che sono stati protagonisti silenziosi di queste tragedie, ma anche a tutti i cani che offrono ogni giorno il proprio contributo e il loro valore alla relazione uomo-animale nei progetti rivolti al sociale come la pet-therapy e la pet-education, nella ricerca di persone scomparse, affiancando le forze dell’ordine e del volontariato sociale.
In occasione delle commemorazioni di questa giornata, la SIUA, Scuola di Interazione Uomo-Animale promuove e organizza, in collaborazione con LNDC, Lega Nazionale Difesa del Cane, e con le Amministrazioni locali, un evento che si svolgerà in contemporanea in diverse città italiane. Le città coinvolte sono: Torino, Milano, Trento, Vicenza, Bologna, Firenze, Pescara, Roma, Napoli e Catania. Verrà dato un tributo ai cani soccorritori, ma anche ai cani che ogni giorno accompagnano i non vedenti, si tuffano tra le onde e rallegrano gli anziani e i disabili.
Istruttori ed educatori cinofili della Siua svolgeranno attività dimostrative volte ad illustrare i traguardi che si possono raggiungere con una corretta relazione tra l’uomo ed il suo amico a quattro zampe. Nel corso della giornata sarà inoltre promossa una raccolta di fondi  per finanziare in ogni città progetti di utilità sociale che avranno come destinatari i canili, i centri di pet therapy e gli enti di protezione civile.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]