La nuova tendenza privilegia il meticcio al cane di razza. Da Trieste a Roma si registra un notevole aumento di adozioni di trovatelli, preferiti ai più blasonati cani con pedigree.

foto-adozione-cuccioli-meticciSiamo in piena svolta culturale. Roberto Marchesini, etologo e studioso della relazione uomo-animale, evidenzia l’aumento del numero di famiglie con animali domestici. In particolare, tra queste, primeggiano proprio le adozioni di meticci.
Secondo l’etologo si tratta del positivo risultato di una intensa opera di sensibilizzazione operata dalle associazioni animaliste e, non di rado, dalle istituzioni.

Sul tema interviene il presidente dell’ENPA, Carla Rocchi, che dichiara: “il meticcetto adesso fa status. Alle qualità intrinseche sposa un pacchetto di virtù che si riflettono sul proprietario“.

Questo aumento di adozioni, tuttavia, non riesce a risolvere il problema del randagismo e dell’esubero nei canili.
In questo trend di crescita di adozioni di meticci un grande ruolo è svolto dal web, che consente di diffondere più facilmente gli annunci e agevola il contatto tra l’inserzionista che offre e chi cerca un cucciolo da adottare.

Marina Naddeo
Redazione PetPassion.TV
(fonte: repubblica.it)