cani_in_cattivitaPer denunciare i maltrattamenti ed anche l’accattonaggio con animali il servizio “Io lo segnalo” promosso dall’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente raddoppia.

Infatti da oggi, oltre al servizio sms, è attivo anche il servizio online. Per segnalare reati di maltrattamento di animali (sia domestici che non domestici), sia per segnalare la presenza di accattoni con animali è sufficiente inviare un sms al numero 348 7611439 o una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] esponendo il caso e dando i dati esatti del tipo di reato con una breve descrizione dei fatti, ed indicando il luogo esatto dove avviene il maltrattamento o l’accattonaggio con animali. La segnalazione verrà immediatamente inoltrata alle forze dell’ordine competenti per territorio o in caso di reati penali alla procura della repubblica di competenza.

Dal 10 giugno ad oggi al servizio sms di “Io lo segnalo” sono arrivate oltre 52.000 segnalazioni di presunti casi di maltrattamento, la maggior parte dei quali inerenti la maltenuta di animali a domicilio o segnalazioni relative ad animali tenuti alla catena corta.

Per quanto riguarda l’accattonaggio, dall’inizio del mese di agosto sono state oltre 1200 gli SMS provenienti principalmente dalle grandi città. AIDAA cerca inoltre volontari per costituire i gruppi di controllo del territorio, si tratta di comuni cittadini che ci segnalino la presenza di accattoni con animali e che ci permettano di lottare seriamente contro questo fenomeno che produce mediamente un guadagno illecito di oltre 25.000.000 di euro l’anno.