” Adotta un cane nero e sparirà la sfortuna”. No, non è uno scherzo né uno slogan animalista, ma quello che hanno consigliato gli astrologi indiani per raddrizzare la sorte avversa.
Lo riporta il quotidiano indiano Hindustan Times, secondo il quale la diffusione della notizia ha creato un notevole incremento delle vendite di cani di questo colore. Prima era possibile acquistare un labrador nero per 8mila rupie (circa 150 euro), ora il prezzo è quasi raddoppiato.
“Abbiamo numerose richieste – spiega Mohan Kadam, titolare di un negozio di animali a Khan Market a New Delhi – moltissime persone, consigliate dall’astrologo di fiducia, vogliono acquistare un cane di colore nero. Quelli di razza labrador sono i più richiesti”.

La febbre del cane nero ha colpito anche i ceti meno abbienti che, non potendo permettersi di pagare il prezzo di un cane di razza, si procurano un cane dal pelo nero prendendolo tra i randagi di strada. “Ci sono stati casi – spiega Prem Kumar Sharma, un sedicente esperto della materia – in cui persone malate sono improvvisamente guarite dopo aver preso un cane nero che invece dopo poco ha cominciato a star male ed è morto. Questo perché, secondo la credenza, il cane prende su di sé la malattia del padrone”. I cani di colore nero, infatti, assorbirebbero la negatività della casa. Sarà vero? B.P.