Il nuovo romanzo di Matt Haig, il giovane e promettente scrittore di Sheffield, si intitola Il patto dei Labrador ed e’ la storia, tra il tragico e il comico, di un Labrador che consacra la sua intera esistenza a “rattoppare” le vite scapestrate dei suoi umani parenti.

Prince, questo e’ il nome del protagonista, nonche’ acuto ed improbabile narratore del romanzo di recentissima uscita in Italia per Einaudi, adora la sua famiglia e sarebbe disposto a tutto pur di tenerla unita. Il suo pregevole intento non e’ pero’ condiviso dai membri stessi del nucleo familiare: madre, padre e due figli adolescenti che, non solo non comprendono gli sforzi del saggio e fedelissimo cane, ma anzi adottano i comportamenti piu’ strani e sembrano non tenere in minima considerazione gli affetti e i legami.
Gli Hunter sono una famiglia come tante, alle prese con i problemi quotidiani di tutte le famiglie: il lavoro, i figli adolescenti, un matrimonio all’apparenza solido, i soldi che non bastano mai. Per fortuna il saggio Labrador veglia su di loro e cerca di proteggerli in tutti i modi dalle minacce del mondo esterno. Prince usera’ davvero tutte le sue armi «da cane», ma soprattutto il suo cuore, la sua saggezza e la sua devozione, pur di salvaguardare il bene della sua famiglia. Tutto cio’ lo condurra’ persino a tradire il Patto dei Labrador, decisione che gli costera’ assai cara.

Il romanzo, di scorrevole e gradevolissima lettura, oltre a raccontare la storia di un affetto e di una devozione senza limiti, e’ anche un divertentissimo spaccato della vita della piccola borghesia britannica all’alba del XXI secolo. Ve ne consigliamo senz’altro la lettura!
(G.M.)