Standard di razza, curiosità e caratteristiche del dalmata: un cane intelligente e ben addestrabile, molto elegante, anche grazie al suo pelo bianco maculato di nero.

Deve la sua straordinaria notorietà al cartone animato Walt Disney ” La carica dei 101“, che aveva per protagonisti proprio cuccioli di questa razza di cani.

cuccioli dalmataTipologia: compagnia, famiglia, adatto a vari tipi di addestramento
Vita media:  10-13 anni
Provenienza: Grecia, Croazia
Peso: Maschio 27-32 kg / Femmina 24-29 kg
Altezza: Maschio 56-61 cm / Femmina 54-59 cm
Colore mantello: bianco con macchie nere o marrone di 2-3 cm di diametro sul corpo, più piccole sulla testa e sugli arti. Queste colorazioni sono le più comuni, vi sono, però diverse altre varianti di colore che ogni tanto possono presentarsi.

Caratteristiche fisiche del dalmata

Il Dalmata è di taglia media e ha un bellissimo mantello bianco con macchie nere o marrone di 2-3 cm di diametro sul corpo, più piccole sulla testa e sugli arti, una caratteristica che lo rende unico. Si tratta di un cane ben proporzionato, forte, abbastanza muscoloso, reattivo e di buona prestanza.

Carattere del Dalmata

Il dalmata è un cane molto festoso e gioviale in ogni momento e può vivere senza problemi sia in casa che in un appartamento essendo molto pulito. Ha bisogno della compagna dell’uomo, altrimenti può essere colto dalla malinconia e adora giocare coi bambini. E’ dotato di una memoria a lungo termine, infatti, ricorda i torti subiti anche dopo anni. Il dalmata è un cane generalmente molto fedele e affezionato all’intero nucleo familiare che lo accudisce, discretamente intelligente e ben addestrabile.

Origini del dalmata

Le sue origini sono estremamente controverse e sono da secoli oggetto di dibattito. Come molte altre razze, il dalmata ha un passato lunghissimo, ma anche misterioso. Tracce di cani maculati si hanno addirittura 3mila anni prima di Cristo in un affresco tombale nella Tebe egizia (tomba di Radmera): per taglia e colore, il cane lì rappresentato assomiglia molto al Dalmata, e anche in dipinti funerari della civiltà assiro-babilonese e negli scritti di autori greci e latini compaiono cani dalle caratteristiche molto simili.

Addirittura si ritiene che le legioni di Cesare li avessero tra le loro fila durante le conquiste della Grecia e dei Balcani: in base a riferimenti scritti, infatti, questi cani sono arrivati con le invasioni dei popoli slavi sulle coste sud-orientali e con le carrozze degli zingari nel V secolo dopo Cristo. Più passa il tempo, più questi cani, nelle raffigurazioni, sono simili a quelli che conosciamo: sulle tele di pittori fiamminghi del XVII secolo compaiono in veste di “cacciatori”, ruolo “sociale”del dalmata del passato (sia negli scritti che nelle opere pittoriche, vengono ritratti sempre in scene di caccia). Nel Balcani (pare che sia stata la Dalmazia a dargli il nome) sembra, però, che siano arrivati solo nei primi anni del ‘900 importati dall’Inghilterra.

carica-dei-101Curiosità sul dalmata

Il dalmata deve la sua popolarità al film di animazione Disney “La carica dei 101”, che ne ha fatto per anni il cane preferito dai bambini.
La carica dei cento e uno (One Hundred and One Dalmatians) è un film del 1961 diretto da Wolfgang Reitherman, Hamilton Luske e Clyde Geronimi. È un film d’animazione prodotto da Walt Disney e basato sul romanzo I cento e una dalmata di Dodie Smith.

foto-dalmata

Guarda le foto
dei cani dalmata
della community

Salute dalmata: sordità congenita
Alcuni sostengono che uno dei problemi di salute del dalmata è la propensione alla sordità congenita. A Tal proposito ascoltate cosa consiglia il nostro esperto in questo video.

Vuoi conoscere tutte le razze di cani esistenti? Clicca qui!


(In foto di copertina: Hunter di hunter91)