Un momento triste e doloroso, quello del distacco del padrone dal proprio animale, che lo ha accompagnato per un pezzo di vita, donandogli un amore fuori dal comune.

Anche i nostri amici animali, quando ci lasciano, hanno diritto ad una degna sepoltura, perchè con loro se ne va una parte della famiglia: tra Caserta e Puccianiello esiste un cimitero per cani, gatti, conigli e altri animali di circa 37 mila metri quadrati tra area vecchia e nuova.

Fonte: C. Desgro

Fonte: C. Desgro

Sotto i tanti epitaffi incisi con preghiere e ricordi affettuosi riposano oltre 2000 animali, e tutto intorno è del tutto uguale ad un cimitero per “uomini”.

Ma quanto costa seppellire il proprio amato pet in un cimitero?

100 euro la spesa per seppellire un animale, 30 o 60 euro la quota annuale per il mantenimento di un piccolo o grande loculo.

Le richieste pervenute alla direzione del cimitero sono tantissime, anche da parte dei vip.

Addirittura c’è chi prenota un loculo in anticipo, come Patrizia De Blank, famosa per aver partecipato alla prima edizione dell'”Isola dei famosi”, che ha prenotato lo spazio per la sua cagnolina, una shitzu nana che ha chiamato Silvia, per una promessa fatta al Presidente Silvio Berlusconi.

Fonte: C. Desgro

Fonte: C. Desgro

Sulle tombe degli animali tante persone portano fiori, fanno incidere ricordi, messaggi, portano fotografie: un modo per restare in contatto con degli amici che non ci sono più.

Anche noi di Petpassion abbiamo pensato di aprire sulla community uno spazio dove potete raccogliere i vostri ricordi e le emozioni degli animali che hanno segnato la vostra vita.

Da oggi nel nostro forum potete scrivere il pensiero più dolce e affettuoso per loro, gli amici più fidati al mondo.

Siamo certi che parlare di loro con altri amici amanti degli animali sia un bel modo per ricordarli, anche se non hanno avuto un loculo o un epitaffio in un cimitero per animali.