calendario anpa 2010Oggi, lunedì 4 gennaio 2010, nella sala convegni del Castello Episcopio di Grottaglie (Taranto), a partire dalle ore 18.00, l’Associazione A.N.P.A sez. di Grottaglie, gestore del canile comunale dal primo gennaio del 1997, presenterà il calendario 2010, che verrà distribuito gratuitamente al pubblico presente, fino ad esaurimento delle scorte.

La serata prevede una serie di iniziative tra le quali la propiezione del corto-documentario “Una giornata tipo al canile comunale di Grottaglie”. Il calendario ha in copertina l’immagine simbolica di un lupo che “canta” alla luna in un antico richiamo ancestrale, immagine ispirata a un’antica leggenda Cherokee, che fa da cornice alla storia di Calzini Bianchi, un capo branco fra i primi ospiti del canile che nella struttura è rimasto dieci anni insieme alla sua compagna.

Il documentario si apre con un servizio realizzato tempo addietro dall’emittente televisiva Studio100 e prosegue con un excursus sulla vita e sul lavoro all’interno della struttura in una giornata di fine ottobre 2009. Dalle prime luci dell’alba fino alle ore pomeridiane. L’idea è di Grazia Parisi, soggetto e riprese A.N.P.A., editing Anna Montella.

Molto curato dal punto di vista della grafica e dal punto di vista della ricostruzione della storia della struttura, il calendario A.N.P.A. è un ottimo modo per far conoscere alla città quest’importante realtà del territorio e il prezioso lavoro svolto dalle persone che la gestiscono con tanta determinazione e passione.

Dai venti cani ospitati il primo anno, il canile ne conta oggi cinquecento. Gli animali sono liberi e convivono serenamente, come si avrà modo di verificare dalla visione del corto-documentario.
“Una situazione unica che ha anticipato di tanti anni il progetto di “parco canile” di cui recentemente si parla. La struttura si organizza tenendo conto del “sentire” dell’animale nel pieno rispetto della sua natura e delle sue esigenze, secondo i dettami dell’ordinanza Martini.