mastiff inglese non può prendere l'ascensoreQuesta mattina si è svolta la prima “udienza” del Tribunale degli Animali in diretta televisiva. Alla presenza di Lorenzo Croce, Presidente dell’Aidaa, e di Pluto, il mastiff inglese divenuto oggetto di scontri condominiali a Milano a causa del veto all’uso dell’ascensore imposto all’imponente inquilino, la causa è stata discussa in diretta durante la trasmissione di Rai 2 “I Fatti Vostri”.

Il presentatore Giancarlo Magalli ha svolto la funzione di Giudice Conciliatore del Tribunale degli Animali, ha chiesto alla proprietaria di Pluto di raccontare la sua storia e di spiegare le ragioni per le quali al cucciolo (nonostante la mole Pluto ha solo 17 mesi) era proibito salire in ascensore, e si è poi messo in collegamento telefonico con l’amministratore del condominio. L’uomo ha colto l’occasione per precisare che il divieto era stato immediatemente ritirato, una volta accertato che i proprietari di Pluto non solo non avevano violato le norme condominiali, ma da sempre si erano prodigati per pulire e profumare l’ascensore usato tre volte al giorno per la passeggiata.

“Caso risolto in diretta televisiva – racconta Lorenzo Croce – infatti l’amministratore con un gesto di onestà e coraggio ha riconosciuto che non esistono normative e divieti che possono proibire l’utilizzo dell’ascensore condominiale da parte di un cane, anche se come nel caso di Pluto il suo peso rasenta il quintale.
Nel mio intervento – prosegue Croce – ho ricordato come in Italia siano almeno 400.000 i regolamenti da modificare per far si che venga riconosciuto agli animali il diritto di usufruire secondo le norme e le
leggi vigenti anche degli spazi condominiali comuni. Siamo soddisfatti perché questo fatto rappresenta un precedente vittorioso per il Tribunale degli Animali al quale far riferimento per il futuro”.