Quella del Basset-Hound è una razza di formazione recente. Poco usato per le sue prestazioni nella caccia, viene scelto per le sue doti di buon cane da compagnia: cane tenace, con una voce profonda e melodiosa. Il suo temperamento non è mai aggressivo o timoroso ed è molto affettuoso con i bambini e i componenti della famiglia.

Tipologia: cane da seguita
Vita media: 10–12 anni
Provenienza: Francia, Gran Bretagna
Altezza al garrese: Femmina 28–36 cm / Maschio 30–38 cm
Peso ideale: Femmina 20–27 kg / Maschio 23–29 kg
Colore mantello: generalmente tricolore (nero, fuoco e bianco); bicolore (limone e bianco); ammesso qualsiasi colore dei cani da seguita.

Storia del Basset-Hound

Il Basset-Hound è una razza di cane originaria dell’Europa, il cui nome deriva dall’unione del termine francese “Bas” (bassetto), e dalla parola inglese “Hound” (segugio). Di questa razza sappiamo che è piuttosto vecchia e che discende direttamente dal Bloodhound. Alcune fonti suggeriscono che possa derivare direttamente dai cani cosidetti “bassetti”, cani affetti da nanismo che hanno dimensioni normali però con arti corti. Storicamente questo cane veniva utilizzato per il suo fiuto eccellente e la bassa statura, specialmente per la caccia di animali da tana. Di conseguenza la selezione di questa razza ha consentito di migliorare le sue doti venatorie: le lunghe orecchie, ad esempio, permettono al Basset-Hound di convogliare gli odori risalenti dal terreno direttamente al suo naso ;gli arti corti con unghie molto lunghe e spesse sono invece molto utili per infilarsi in tane o cespugli, mentre la coda serve al cacciatore per rintracciare il cane nell’erba alta.

Caratteristiche fisiche del Basset-Hound

Le orecchie sono attaccate basse proprio al di sotto della linea dell’occhio, sono molto lunghe oltrepassando nettamente l’estremità del muso. Queste orecchie così lunghe permettono al bassethound di convogliare gli odori risalenti dal terreno direttamente al suo naso.
La particolarità di questa razza immediatamente evidente è la taglia medio-grande (ossatura compresa) con però zampe molto corte. Ai bassetti da cui deriva il nostro Basset-Hound fu poi unito il sangue del Bloodhound, per mantenere e fissare il tipo di testa che ancora oggi possiamo ammirare.

Carattere del Basset-Hound

Se avete intenzione di prendere con voi un Basset-Hound, sappiate che è un perfetto cane da compagnia. Ha un’indole tranquilla, paziente e affettuosa sia con i bambini che con il resto della famiglia. Non fatevi però intenerire da questo cane che grazie alla sua espressione triste riesce spesso ad ottenere ciò che vuole. E’ adatto alla vita in appartamento: sono infatti dei cani molto inattivi all’interno della propria abitazione ma fuori se ne avranno la possibilità, giocheranno e correranno per ore.

Da sapere sul Basset-Hound

Si consiglia per mantenere in buona saluta un Basset-Hound di allenarlo costantemente e parecchio. Fuori di casa correranno e giocheranno ma attenzione a fargli compiere salti o movimenti che sollecitino troppo le zampe anteriori.

Espressione del Basset Hound

Una nota particolarità che gli assegna un’espressione triste e malinconica, è la forma degli occhi: sono grandi, marroni e all’ingiù. Questa espressione gli è valsa l’appellativo di “cacciatore triste“.

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di cane esistenti? Allora clicca su “Razze di cani dalla A alla Z” e scoprile tutte!

foto-bassett-hound
Guarda le foto
dei Basset Hound
della community

Guarda il video del Basset-Hound al rallentatore