I nostri cani vivono di piu’!

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

I cani vivono di più: ecco quali sono gli amici a quattro zampe più anziani e perchè riescono a vivere così a lungo.

Da quando è morto il cane più vecchio del mondo, sono vari in Italia a contendere il titolo, sfoggiando età che un tempo sarebbero state impensabili! 20, 26 e addirittura 34 anni: cifre che PetPassion pubblica con piacere e che fino a dieci anni fa sarebbero apparse fantascientifiche a qualsiasi affezionato padrone di cane, che a 7 anni già si disperava sapendo che stava per perderlo.

 

Quali sono i cani più longevi?

I più recenti studi americani ci dicono, invece, che non è più una rari­tà trovare cani che vivono fino a quindici anni e gat­ti che toccano la soglia dei venti. “Chanel, Alex e Granpa Rexs Allen non sono più dei fenomeni da cir­co”, teorizza la dottoressa Mar­tha Smith, direttrice della Lega per la Difesa degli Animali di Boston, “l’aumento della lon­gevità dei pet è proporzionale a quella dei loro padroni”.

Una volta avremmo moltiplicato l’età del cane per sette, per capire quanto era anziano, ma oggi gli addetti ai lavori ci dicono che, soprattutto per le taglie medie e piccole, con dieta ed esercizio adeguati possono cambiare la proporzione e portarla addirittura a 1:4!

(C.R.)