cucciolo persianoI persiani sono gatti di razza e bisogna conoscerli bene prima di decidere di voler adottare un cucciolo

I cuccioli persiani sono dei gatti pigri rispetto agli altri felini ma dal carattere docile e pacifico, un perfetto gatto di casa. È affettuoso e poco aggressivo, talvolta l’indole sensibile lo porta a nascondersi se deve affrontare bambini vivaci o persone rumorose. Generalmente lo svezzamento dei cuccioli avviene dopo i 30-35 giorni di età, mentre dalla terza alla quarta settimana di vita i cuccioli cominciano a camminare speditamente e gli spuntano anche i primi incisivi da latte. E’ molto utile abituare il gattino sin da piccolo a essere spazzolato più volte al giorno, per evitare che leccandosi ingerisca grosse quantità di pelo.
Chi volesse adottare un cucciolo persiano deve conoscere alcune nozioni fondamentali. I gatti persiani essendo di pura razza possono essere acquistati da allevamenti o da privati e da negozi.
E’ bene documentarsi leggendo libri o riviste specializzati sulla razza e non bisogna mai portare a casa un felino che abbia meno dei 70 giorni. Bisogna sempre richiedere e controllare il libretto sanitario perché il cucciolo prima di essere adottato deve essere stato sverminato e vaccinato. Inoltre, il gatto persiano, per essere considerato “di razza”, deve avere il Pedigree, particolarmente importante se in futuro volete portarlo in esposizioni o farlo riprodurre.
Quando si sceglie un gattino bisogna accertarsi che il suo stato di salute sia ottimo. Nel momento in cui lo si stacca dalla madre il cucciolo dovrà presentare occhi ben aperti senza segni di infiammazione o di secrezione lacrimale, il respiro regolare, il naso umido, pulito e privo di muco, le orecchie devono essere pulite, la bocca rosea, le gengive non devono essere infiammate e i denti bianchi e ben visibili.
Il mantello dev’essere lucido, soffice e morbido e non deve ospitare parassiti. Il gattino deve essere giocherellone, muoversi e saltare liberamente, curioso ed affamato.
Bisogna sempre tener presente che crescere un gattino comporta anche delle spese che bisogna fronteggiare. Quindi bisogna essere molto convinti prima di portarlo a casa e dargli tutte le cure che necessita.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]