Foto | Flickr

Foto | Flickr

Ci sono alcuni comuni in Italia più attrezzatti all’accoglienza e presenza di cani e gatti.

Questi dati sono emersi a da una ricerca realizzata da Legambiente, che si chiama Ecosistema animali 2011, un dossier sulle buone pratiche da svolgere nella tutela degli animali domestici nel nostro paese.

In Italia una famiglia su quattro possiede almeno un cane o un gatto, ed è giusto approfondire la questione e anche cercare di migliorare la situazione per i nostri animali domestici.

Questa ricerca è stata effettuata attraverso un questionario di 40 domande inviato a 109 Amministrazioni. Al questionario hanno risposto in tutto 89 Municipi, raccontando quali sono i loro servizie le attivita’ realizzate per la tutela degli animali.

Da questa indagine emerge un dato molto interessante, che fa trasparire che in Italia le competenze in questo ambito ci sono, ma è necessario ancora fare molto, e si potrebbe partire prendendo spunto dai comuni più virtuosi, come Modena, Pordenone e Torino .

Dalla ricerca è emerso che non sono ancora consolidate mappatura del territorio e microchippatura degli animali.

Decisamente più positivo il dato sulle strutture comunali per ospitare cani randagi e sui piani di tutela e controllo delle colonie feline.

Come sappiamo, ancora molto da fare c’è per quanto riguarda le spiagge per cani.