Secondo gli utenti della nostra community, i servizi offerti dalle strutture pet-friendly in Italia non sono sufficienti a coprire le esigenze dei proprietari e dei loro amici a quattro zampe. Questo è il dato principale emerso dai risultati del sondaggio realizzato in collaborazione con trivago e che ha coinvolto la community di PetPassion.tv.

Proprietari non soddisfatti
Solo il 29% dei proprietari di cani intervistati ha soggiornato in hotel con accoglienza e iniziative veramente a misura di quattro zampe. Il 53% ha comunque trovato e sfruttato i servizi di base, mentre il 18% si è imbattuto in strutture che non solo non li hanno garantiti, ma hanno anche posto molte limitazioni. Questo a dimostrazione di quanto ci sia ancora da fare in questo settore, al fine di incentivare sempre più persone a portare in vacanza il proprio pet.

I servizi desiderati 
Interessanti anche le risposte degli utenti in merito ai servizi che non devono mancare in una struttura che si definisce pet-friendly: ben il 56% degli intervistati ritiene indispensabile la presenza di spazi all’aperto per far correre e divertire gli amici a quattro zampe. Più in generale, la presenza di aree dedicate rende il 69% dei proprietari incline ad adattarsi a eventuali divieti di ingresso degli animali nelle aree comuni, come ristorante e piscina. Al contrario, un irriducibile 31% ritiene che una struttura pet-friendly debba permettere ai cani di muoversi liberamente in tutti suoi spazi, senza eccezioni.

L’assistenza veterinaria è considerata un altro servizio prioritario in un hotel pet-friendly, seguita da ciotola per l’acqua in camera e kit di benvenuto (che di solito comprende snack, acqua e giochi), che sono importanti rispettivamente per il 19% e il 12% degli intervistati. Scarso interesse invece per i servizi di pet-sitter (8%) e di toelettatura completa (2%).

La collaborazione con trivago
Il sondaggio è stato realizzato nell’ambito di una collaborazione con trivago, il più grande motore di ricerca al mondo. Gli obiettivi comuni di questa collaborazione sono stati di due tipi: da un lato capire, attraverso il sondaggio, le reali esigenze dei proprietari di cani, al fine di migliorare nel tempo i servizi offerti nelle strutture pet-friendly; dall’altro la volontà di realizzare una lista di hotel, b&b, agriturismi e villaggi pet-friendly in Italia, che siano veramente per tutte le taglie. Una guida davvero utile per chi deve scegliere la struttura in cui soggiornare insieme al proprio amico a quattro zampe… dai un’occhiata alla lista degli hotel petfriendly di trivago! » 

Vista l’elevata partecipazione e l’interesse suscitato su questo argomento, il sondaggio è stato nuovamente aperto e sarà attivo per tutta l’estate, così da permettere a tutti di esprimere la propria opinione anche sugli hotel pet-friendly frequentati durante le vacanze.

 Che aspetti? Rispondi alle domande
e diventa anche tu testimonial
della campagna anti-abbandono!

Partecipa subito »

77_in-vacanza-con-pet-img_banner

 

Foto di copertina: valentina-giovenco84