I colori del gatto persiano

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Il gatto persiano ha diversi colori: qui si parlerà del persiano dal manto colourpoint, chinchilla, smoke ed exotic shorthair.

Il gatto persiano è riconosciuto in circa duecento combinazioni di colori a seconda delle pezzature e dei disegni. I gruppi principali di colori sono otto: oggi parliamo di persiano colourpoint, chinchilla, smoke ed exotic shorthair.

Il persiano colourpoint

Il persiano colourpoint si capersiano colourpointratterizza per i suoi bellissimi occhi blu molto intenso, grandi e rotondi. Ha un mantello tipico del gatto siamese con il colore che sfuma sulle punte delle orecchie, le zampe e la coda. Il resto del corpo deve essere di una tonalità chiara che va dal bianco al beige a seconda dei colori. Tutti i cuccioli colorpoint nascono bianchi e colorano il mantello sulle punte (muso, zampe e coda) dopo una quindicina di giorni, mantenendo il corpo di una tonalità molto chiara. I persiani colourpoint, pur essendo tranquilli, hanno fama di essere, tra tutti i tipi di persiani, i più vivaci e chiacchieroni.

Il persiano chinchilla

persiano chinchillaIl persiano chinchilla è caratterizzato dall’avere gli occhi verdi smeraldo, con palpebra, tartufo nasale e labbra cerchiati dal colore nero. Nella categoria del chinchilla vengono raggruppate quattro varietà di persiano: il persiano chinchilla che ha la base del mantello bianco argento; il persiano silver shaded che ha la base del mantello bianco argento; il persiano golden shell che ha la base del mantello arancio albicocca caldo; il persiano golden shaded che ha le stesse tonalità tipiche del golden.

Il persiano smoke

persiano smokeIl mantello del gatto persiano smoke è monocromo in superficie e si presenta allo stato di riposo di colore unito, ma quando il gatto si muove il lungo pelo si apre facendo apparire il contrasto con la chiarissima radice del pelo. Questo effetto è dovuto all’azione di un gene inibitore che decolora la tinta del mantello. Gli occhi di questa razza devono essere sempre arancio intenso e più brillante possibile. Sono gatti riconosciuti nei colori nero, rosso, blu, crema, black tortie (squama di tartaruga), blue tortie e molto rari i colori chocolate, lilac , tortie chocolate, tortie lilac.

L’exotic shorthair

persiano Exotic ShorthairL’exotic shorthair si differenzia dagli altri gatti per la lunghezza del pelo. Si tratta di un persiano a pelo corto ed esiste in tutte le combinazioni di colore sia per quanto riguarda il mantello sia per il colore degli occhi. E’ una razza che è stata creata dall’uomo in meno di trent’anni di allevamento per avere un gatto dal carattere e dall’aspetto del persiano ma con un mantello meno impegnativo dal punto di vista della toelettatura.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di gatto esistenti? Allora clicca su “Razze di gatto dalla A alla Z” e scoprile tutte!