I cani di Modica atterrano a Milano

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Sono sbarcati a Linate questa mattina 14 cani, dieci cuccioli e quattro adulti, che facevano parte del branco che a Modica ha aggredito il piccolo Giuseppe, di dieci anni, e ferito una turista tedesca.

Gli animali, tutti meticci, sono stati accompagnati al canile di Paullo da alcuni volontari di Oipa, l’organizzazione internazionale di protezione degli animali, che li aveva raccolti lungo la costa sicula: rimarranno lì per un periodo di quarantena, in cui si stabilirà se sono o non sono aggressivi, e poi potranno essere affidati alle famiglie di Milano che ne faranno richiesta. Alcuni sono già stati adottati: uno da una famiglia milanese, un’altra da un ragazzo che vive nell’hinterland. Quattro cuccioli, invece, andranno a Cremona.

I cani che direttamente hanno avuto parte nell’uccisione di Giuseppe resteranno invece sotto sequestro in due canili di Chiaramonte e Ragusa: si tratta di randagi di terza generazione, completamente inselvatichiti. “Uno di loro ha una pallottola nella spalla, un altro, che pesa quasi 80 chili, è ferito alle orecchie e a una zampa. Segno dei maltrattamenti che subivano costantemente all’interno della struttura a cui il comune li aveva affidati” racconta Valentina Raffa dell’Oipa di Ragusa. I cani erano infatti in cura a Virgilio Giglio, oggi indagato per omicidio colposo, insieme a due veterinari dell’Ausl 7 di Ragusa.

(C.R.)