cane in tribunaleSi chiamano Court dogs e negli Stati Uniti sono presenti in tribunale. Il loro compito è quello di assistere i bambini per condurli a testimoniare con tranquillità.

Sempre più spesso sentiamo parlare dell’aiuto che i cani possono apportare ai bambini, specialmente quando hanno dei problemi. Esiste un “Read Dog”, “cane da lettura”, in grado di incoraggiare i bambini a leggere a voce alta quando questi hanno problemi con la lettura o addirittura quando hanno problemi di dislessia. Oppure il caso del labrador Oscar che in Inghilterra ottiene dagli alunni “bulli” quello che spesso gli insegnanti non riescono ad ottenere. Anche per prevenire le allergie è consigliato un cane in casa quando nasce un bambino.

A tutto questo si aggiunge il “Court dogs“, cane con la toga, che aiuta i bambini a testimoniare in tribunale. Succede negli Stati Uniti e si tratta di cani addestrati per condurre i bambini nello stato d’animo adatto a sondare i ricordi peggiori ed enunciarli in aula tra decine di sconosciuti. Questa prassi in America è attiva dal 2003 e sta diventando sempre più consueta nei tribunali. I cani sono educati, tra l’altro, a visitare i minori nelle strutture di detenzione, a familiarizzare con la giuria, a risollevare l’umore nelle grigie atmosfere dei tribunali.  I piccoli vittime di traumi e violenze riescono così a ricordare e a raccontare i fatti, concentrandosi sull’interlocutore a quattro zampe che li rassicura più dell’uomo. Tutto questo riconferma che il cane è il migliore amico dell’uomo.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]