fairmont-hotel-pet-relations2Il direttore si chiama Sonny, il resto dello staff è composto, fra gli altri, da Smudge, Jordy, e Zeus, l’ultimo arrivato: sono i componenti dello staff per le “Pet Relations”, assunti dalla catena Fairmont Hotels & Resorts in USA e Canada, addetti al rapporto con gli ospiti umani.

Compito dello staff è infatti quello di accogliere gli ospiti degli hotel, accompagnarli in passeggiate prenotabili, far compagnia e giocare insieme ai più piccoli: insomma, un lavoro da cani, per non far sentire troppo la nostalgia di casa a chi va in vacanza in queste strutture e deve separarsi, anche per un breve periodo, dai propri amici a quattro zampe rimasti a casa.

fairmont-hotel-pet-relationsNon sono solo cani sostituti, naturalmente, ma svolgono un servizio importante, sia per quanto riguarda le relazioni sociali cane-padrone, sia per compiti delicati, come accompagnamento di chi ne ha necessità, o anche la difesa personale, o ancora la semplice assistenza e compagnia per pazienti malati, o per i bambini, che possono giocare con loro liberamente.

fairmont-hotel-pet-relations-1I cani infatti sono professionalmente preparati alla relazione con i diversi ospiti che possono richiedere i loro servizi durante la permanenza: nelle strutture, gli animali sono a disposizione per guidare i visitatori in percorsi di passeggiate turistiche, ad esempio, e ogni ospite può semplicemente richiedere la guida di uno dei solerti compagni che attendono di svolgere il loro compito proprio accanto ai loro colleghi umani.

E una volta tornati a casa, come si può vincere la nostalgia delle belle passeggiate e dei bei momenti trascorsi insieme a guide e compagni tanto competenti e simpatici? Semplice: gli hotel Fairmont mettono a disposizione un servizio di “ani-mail”, attraverso cui poter restare in contatto con il simpatico e competente staff.