corso-per-gattareLa scorsa domenica l’Acquario Civico di Milano è stato invaso da un vero e proprio esercito: l’esercito delle “gattare“, accorse in massa per presenziare al corso per diventare tutor ufficiali delle colonie feline della città.

Erano in centodieci le iscritte a questo corso organizzato dall’ufficio del Garante degli Animali e dalla Asl, e sono arrivate tutte molto motivate e molto interessate alla partecipazione al corso. Al termine del corso, infatti, verrà rilasciato dal comune un attestato che certificherà la competenza nella gestione di colonie feline sul territorio.
Alcune di loro sono attive nella cura di colonie feline già da anni, e hanno preso quest’occasione come un’ulteriore ufficializzazione del loro impegno, e come un approfondimento della loro attività, e dei metodi utilizzati a questo scopo.

Altre invece, hanno semplicemente colto l’occasione ufficializzare per la prima volta un’attività costante di supporto e aiuto per gli animali che magari portavano avanti da anni, ma sempre “nell’ombra”.

La prima lezione del corso, molto seguita, è stata tenuta dalla presidente dell’Ordine dei veterinari, Carla Bernasconi, dal veterinario della Asl Maurizio Barberis e dal garante Gianluca Comazzi.

Sabato 9 e sabato 16 ottobre avranno luogo altre due lezioni, che avranno come temi: come si cattura un gatto randagio; l’alimentazione; la gestione delle colonie feline. I relatori di queste lezioni saranno i responsabili dell’Oipa, Rita Mantovani dell’Associazione Tutor Animali e Mondo Gatto, e Giacomo Ferrara della Lav.