Ha avuto luogo ieri a Seregno una dimostrazione dell’unità cinofila della Guardia di Finanza di Milano alla quale hanno partecipato più di settecento giovani studenti delle scuole elementari e medie della città; la dimostrazione ha avuto luogo al palazzetto dello sport della Porada.
scopo dell’incontro quello ovviamente di far conoscere meglio ai ragazzi i tanti e diversi corpi che lavorano per la sicurezza dei cittadini; il maresciallo capo Vito Verardo, comandante della squadra cinofila di Milano, ha descritto i vari compiti che impegnano la squadra quotidianamente, e ha raccontato la storia del corpo cinofili della Guardia di Finanza, istituito nel 1952.
Dalla sua istituzione il corpo ha gestito circa quattro mila cani, tutti pastori tedeschi addestrati per differenti attività, come la lotta al contrabbando e al traffico di droga, l’antiterrorismo e il soccorso alpino.

Ha fatto seguito alla spiegazione una dimostrazione pratica che è stata recepita dai ragazzi con grande interesse: nella prova pratica il maresciallo Verardo ha mostrato come i cani possano intercettare negli aeroporti e nelle stazioni le sostanze stupefacenti in transito. (F.M.)