Sempre più italiani sono alla ricerca di spiagge per cani. Portare il proprio amico a quattro zampe al mare, è un diritto voluto dal molte persone.

 

cane in spiaggia

Da una recente petizione online si evince che portare il cane in spiaggia è diventato sempre di più un diritto voluto dalla  maggior parte delle persone.

L’AIDAA, Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, ha effettuato una petizione online.  La domanda rivolta agli intervistati chiedeva se si dichiaravano o meno a favore di avere il 10% delle spiagge libere attrezzate per ospitare cani e padroni. Sono state coinvolte 17.452 persone, delle quali 9.233 (corrispondente al 53,1%) hanno risposto in maniera affermativa, 6.366 (il 36,4%) si sono rivelate contrarie e 1.853 (10,5%) hanno espresso indifferenza. Inoltre, nella petizione si invitava ad aggiungere una motivazione alla risposta. In sintesi la maggior parte delle persone che hanno risposto in modo favorevole ha sostenuto che portare il cane in spiaggia è un diritto ormai acquisito in quasi tutta l’Europa e ritiene che questa soluzione valga come deterrente agli abbandoni, sempre più consistenti nel periodo estivo. I sostenitori del no hanno manifestano titubanze legate alla paura dei cani, all’eventuale sporcizia che può derivare dalla loro presenza e al potenziale disturbo della tranquillità. Molti di coloro che hanno sostenuto la neutralità, invece, osservano che il vero rischio dei cani in spiaggia sia da cercare nella maleducazione dei padroni. Dopo questi risultati, Lorenzo Croce, Presidente di AIDAA, si è rivolto al Ministro del Turismo, per presentare tutte le firme raccolte e per far in modo che ci siano dei provvedimenti in merito alla questione. Secondo le previsioni di AIDAA, se in Italia esistono 8.000 km di spiagge la petizione di AIDAA potrebbe, in cinque anni, rendere disponibili ai bagnanti con cani circa 800. Nell’anno corrente sono una settantina le spiagge aperte agli animali domestici (232 stabilimenti balneari), con un incremento pari al 45% rispetto al 2010.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]