Ogni anno il 26 settembre si celebra la Giornata mondiale degli amanti dei cani, un’occasione per dedicare più tempo e attenzioni al proprio amico a quattro zampe

 

Il Dog Lovers’ Day, conosciuto anche come Giornata mondiale degli amanti dei cani, è un’occasione che si festeggia ogni anno il 26 settembre. Questa ricorrenza è stata istituita per festeggiare l’amicizia fra l’uomo e il cane, un legame che dura da ben 16 mila anni. Questa celebrazione non deve essere confusa con la Giornata mondiale del cane, che si tiene il 26 agosto, e con la Giornata mondiale del cane in ufficio, che si festeggia invece il 22 giugno.

 

Giornata Mondiale degli amanti dei cani, come festeggiare

Anche in Italia la Giornata mondiale degli amanti dei cani è una celebrazione molto sentita, promossa e sostenuta dalla Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente (Leidaa) e dalla World Dog Alliance. Ma anche in altre città del mondo, come San Francisco, Washington, Londra e Hong Kong ogni anno gli amici a quattro zampe vengono celebrati particolarmente in questa importante ricorrenza.

Ma quali sono i modi migliori per festeggiare la Giornata mondiale degli amanti dei cani? Sicuramente non può mancare una dose extra di coccole e affetto per il proprio compagno di giochi e di vita: una carezza in più o una ciotola piena di cibo saranno ricompense molto apprezzate dal miglior amico dell’uomo.

Questa ricorrenza può essere poi un’occasione per dedicare più tempo al proprio cane, uscendo con lui a fare una lunga passeggiata, che non soltanto fa bene sia alla salute dell’animale che a quella del proprietario, ma serve anche per consolidare e rafforzare il legame che li tiene uniti.

Una bella spazzolata o un bagno in più possono poi essere altri due tipi di attenzioni particolari da dedicare all’amico a quattro zampe durante la Giornata mondiale degli amanti dei cani. E poi, cosa c’è di meglio per creare una maggiore intesa con il proprio cane se non giocare insieme?

Sono davvero tanti i momenti di svago che cane e proprietario possono avere insieme, oltre a tutta una serie di giochi fai da te con cui far divertire il proprio amico peloso. E se non si ha ancora un amico a quattro zampe, quale occasione migliore se non la Giornata mondiale degli amanti dei cani per far visita a canili e rifugi dove poter trovare il cane giusto? Da ricordare che l’adozione è sempre un atto di responsabilità e un impegno che dura per tutta la vita, anche se l’amore che un amico a quattro zampe è incondizionato e impareggiabile.

 

 

Fonte: http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/animali/2018/09/26/giornata-mondiale-degli-amanti-dei-cani-il-26-settembre_a43bd00a-d75b-4cea-9bd4-f27bd2d0f9df.html