Come si fa ad insegnare ai cani-attori, come il celebre Pastore Tedesco Rex, a recitare la parte del finto morto sul set? Emilio e il suo straordinario cane labrador Attila ci mostrano la tecnica di apprendimento del comando BANG.
Per questo comando occorrono solo una manciata di biscotti e molta pazienza, oltre ad uno stato di tranquillità del cane.

cane labrador come insegnare il comando bang1) Si tratta di una posizione naturale per il nostro cane, quindi possiamo decidere di associare il comando quando troveremo il nostro cane già in quella posizione.
2) Oppure possiamo essere noi a portarcelo: mettendo prima il cane in posizione di TERRA e avvicinandoci lentamente a lui.
cane labrador come insegnare il comando bang3) Poi, faccendolo appoggiare delicatamente sul fianco, mantenere per qualche secondo le mani su di lui.
4) A questo punto, solleviamoci e, facendo il gesto della pistola, pronunciare il comando BANG.
cane labrador come insegnare il comando bang5) Se il cane è rimasto fermo, premiamolo con un iscottino e ripetiamo per qualche volta i punti dal 2 al 5, dopodiché fermiamoci.
6) Dopo qualche ora, riproviamo l’esercizio “senza aiuto”. Quando avrà imparato l’esercizio partendo dal comando Terra, si potrà provare dalla posizione Seduto o, addirittura, con il cane in movimento. E se riesce quest’ultima si potrà avere la certezza di avere in casa un grande attore!

Iscriviti al Gruppo di discussione “Labrador” per conoscere Attila ed Emilio.

foto-cucciolo-di-labrador-miele-attila
Si ringrazia per l’intervista:

Emilio Filosa
Emilio non è nè un addestratore professionista, nè un allevatore, ma semplicemente un appassionato che ha voluto condividere le sue esperienze con chi si avvicina per la prima volta al mondo dei cani.
Tutto nasce con l’arrivo di Attila, un labrador miele: pubblica guide e consigli per l’addestramento e la gestione del cane, che poi dovrà nuovamente seguire con l’arrivo del piccolo Dante, figlio di Attila.